Test per la valutazione del Fototipo

Il fototipo identifica il tipo di risposta della pelle alle radiazioni solari, in base ad alcune caratteristiche fisiche come colore dei capelli e degli occhi, carnagione, presenza di efelidi e lentiggini ed alla capacità dell’individuo di adattarsi o meno al sole: facilità con cui ci si scotta e capacità ad abbronzarsi.

Continua

Screening patologie legate all’esposizione solare - Fotodermatosi

Si tratta di patologie legate all’esposizione solare, cioè quelle che normalmente chiamiamo eritema solare, che possono essere prevenute e curate con l’aiuto di specifiche apparecchiature presenti presso il nostro studio.

Continua

Ricerca e Congressi

La nostra equipe è sempre presente nei congressi nazionali e internazionali dedicati alla dermatologia ed in particolare alla Fotodermatologia con comunicazioni scientifiche, posters, e letture su invito.

Progetti di Ricerca
Collaborazioni Internazionali
Congressi



La Terapia Fotodinamica e le sue applicazioni in campo dermatologico

Immagine

11 febbraio 2016: La Terapia Fotodinamica rappresenta allo stato attuale una delle terapie dermatologiche più innovative e tecnologicamente avanzate. Inizialmente introdotta per la cura di lesioni pre-cancerose e per tumori cutanei derivanti dall’epidermide, la terapia fotodinamica è stata utilizzata per trattare un sempre più ampio spettro di condizioni cutanee, sia patologiche che di tipo estetico. E’ una procedura ( (continua)

Equipe internazionale esegue trapianto autologo in paziente affetta da Piebaldismo

Immagine

11 dicembre 2015: Venerdì 11 Dicembre 2015, il Dr.Giovanni Leone Responsabile del Servizio di Fototerapia dell’ISG e il Dr. Andrea Paro Vidolin parteciperanno ad un intervento di trapianto di sospensione cellulare presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Ghent in Belgio, sotto la direzione della Prof.ssa Nanja Van Geel. Si tratta di una nostra paziente affetta da chiazze ipopigmentate di Piebaldismo; ( (continua)

Il Dr. Leone invitato al Congresso Latino Americano di Fotobiologia a Bogotà

Immagine

14 novembre 2015: Il Dr. Giovanni Leone, Responsabile del Servizio di Fototerapia dell’Istituto San Gallicano, è stato invitato a partecipare al VII Congresso LatinoAmericano di Fotobiologia e Fotomedicina e al II Congresso della Società Colombiana di Dermatologia, che si tiene a Bogotà dal 13 al 16 Novembre c.a. In qualità di “invited speaker” terrà due letture: “phototherapy for psoriasis:an update” e ( (continua)

Immagine

Importante svolta sulla ricerca della Vitiligine

25 settembre 2015: Il gruppo del Prof. Giovanni Leone si aggiudica un finanziamento importante dal Ministero della Salute sul Progetto “Clinical and Experimental Pathway to Vitiligo Management”. Si tratta di un progetto molto importante sullo studio sui meccanismi patogenetici della malattia, che aprirà la strada a nuove prospettive terapeutiche sia mediche che chirurgiche. E’ una svolta importante in (continua)

Immagine

Il Dr. Leone ribadisce il rischio dell’uso dei lettini abbronzanti

30 aprile 2015: Spiega Giovanni Leone, responsabile del Servizio di fotodermatologia dell’Istituto San Gallicano di Roma, da anni in prima linea nel tentativo di far comprendere i rischi legati all’abbronzatura a tutti i costi e a in tutte le stagioni: «Lampade e lettini non andrebbero fatti mai, per nessuna ragione, perché hanno molti effetti negativi, a partire appunto dal (continua)

Immagine

Il Trapianto di Cellule Epidermiche contro la Vitiligine

30 aprile 2015: Vi è una novità per il trattamento della vitiligine e dell’ipocomia: un Kit con una nuova soluzione terapeutica per effettuare il trapianto autologo di melanociti. La Fototerapia dell’Istituto Dermatologico San Gallicano diretta da Giovanni Leone è stata la prima struttura in Italia e tra le prime in Europa ad aver introdotto il trapianto di cellule (continua)

Immagine

San Gallicano di Roma: per la Vitiligine, una nuova cura veloce e indolore

25 marzo 2015: Introdotta al San Gallicano di Roma, arriva la terapia dermatologica che si basa sul trapianto dei melanociti, responsabili della depigmentazione delle chiazze biancastre. La fototerapia, i falsi miti della tintarella e i consigli per il sole di Elisabetta Gramolini Con la collaborazione di: Prof. Aldo Di Carlo, Direttore Scientifico IRCCS SanGallicano di Roma, Prof. Giovanni (continua)

Immagine

VITILIGINE: Arriva il trapianto che cancella le macchie

25 marzo 2015: Starbene.it intervista il Prof. Giovanni Leone, Responsabile del Servizio di fotodermatologia – Istituto San Gallicano, Roma

Immagine

Il San Gallicano al 73° Annual Meeting dell’ American Academy of Dermatoology

23 marzo 2015: Si svolge a San Francisco dal 20 al 24 marzo il 73°congresso dell’ Associazione dei Dermatologi Americani (AAD) che vede la partecipazione di oltre 9000 specialisti provenienti non solo dagli Stati Uniti ma da diversi Paesi Europei ed Asiatici. Tra questi anche gli specialisti dell’Istituto Dermatologico San Gallicano.

Immagine

Roma, 27-28 Febbraio 2015. Giornate Capitoline di Fotodermatologia

2 marzo 2015: Si sono svolte il 27 e 28 febbraio le prime Giornate Capitoline di Fotodermatologia presiedute dal Prof Giovanni Leone Direttore del Servizio di Fototerapia e del Centro di riferimento della Vitiligine dell’Istituto San Gallicano di Roma. È stato un appuntamento importante in cui sono state presentate alcune importanti novità nel campo della Fotodermatologia. 

Immagine

Un autotrapianto per cancellare i segni della vitiligine

27 febbraio 2015: Novità per il trattamento della vitiligine e dell’ipocromia: con un Kit in soli 20 minuti è possibile generare, da un piccolo prelievo di cute, una sospensione contenente tutte le cellule cutanee necessarie per il processo di ripigmentazione. La fototerapia per effettuare il trapianto autologo di melanociti e’ stata messa a punto dall’Istituto Dermatologico San Gallicano (continua)

Immagine

All’Ospedale San Gallicano, autotrapianto di melanociti «rapido» per la vitiligine.

27 febbraio 2015: Buone notizie per coloro che soffrono di vitiligine, la malattia della pelle che produce chiazze bianche non pigmentate. All’Istituto Dermatologico San Gallicano, nel dipartimento di Fotodermatologia diretto dal professor Giovanni Leone, è iniziata la sperimentazione di una nuova tecnica, introdotta per la prima volta in Francia dal professor Gautier: «Si tratta di un trapianto autologo (continua)

Immagine

Al via studio clinico su “nuovo Kit VITICELL” per il trapianto cellulare nella vitiligine

10 dicembre 2014: Sabato 29 Novembre è iniziato lo studio clinico multicentrico Europeo sul trapianto cellulare nella vitiligine. I primi due pazienti sono stati trattati (vedi photogallery)presso l’Istituto San Gallicano con la tecnica della dermoabrasione con laser CO2 seguita dall’impianto di sospensione cellulare preparata con Viticell. Lo studio, multicentrico si svolge in tre centri Europei leader per il (continua)

Immagine

Congresso ADOI2014, Benevento 24 – 27 Settebre

23 settembre 2014: Il Dr Andrea Paro Vidolin ha partecipato al Congresso ADOI che si è svolto a Benevento dal 24 al 27 Settembre 2014. Il Dr Andrea Paro Vidolin ha presentato nella sessione sulla Vitiligine una relazione sull’utilizzo di Kit commerciali per il trattamento della Vitiligine. Il trapianto di melanociti è una tecnica chirurgica ormai consolidata per (continua)

A Colloquio con l’Esperto

In questa sezione pubblicheremo le mail ricevute che riteniamo più interessanti, con le relative risposte degli esperti. Le mail verranno aggiornate con cadenza bisettimanale per dare modo agli utenti di leggere ed approfondire il contenuto.
Vai



Approfondimenti

Rubrica del sito con cadenza periodica che si rivolge ad operatori sanitari e pazienti. Contiene delle "schede di aggiornamento e riepilogo" su argomenti collegati all'impiego clinico della fototerapia e di eventuali terapie che si possono usare in associazione.
Vai

Media

Il Dr.Andrea Paro Vidolin ospite di Gold TV nella trasmissione "Percorsi in Sanità" per parlare di esposizione solare e rischi per la salute

Note Legali

Leone Giovanni (Responsabile Scientifico)
Dottore in Medicina e Chirurgia
Specialista in Dermatologia, Allergologia e Medicina Tropicale
Direttore del Servizio di Fototerapia dell’Istituto Dermatologico
San Gallicano IRCCS di Roma


Andrea Paro Vidolin
Dottore in Medicina e Chirurgia
Specialista in Dermatologia
Medico contrattista presso il Servizio di Fototerapia dell’Istituto Dermatologico
San Gallicano IRCCS di Roma
[ p.iva: 06870581003 ]

STUDIO DI FOTOTERAPIA DERMATOLOGICA Via Paolo Emilio 57, 00192 Roma (Zona Prati) - Tel.0645420901 - [mappa e streetView Google]