Si fa in un’unica seduta: bastano 20 minuti per il prelievo e il successivo trapianto di melanociti. Grazie a un kit, testato anche in Italia

Se la top model Chantelle Winnie delle sue macchie ne ha fatto un punto di forza, per molti la vitiligine è fonte di enorme disagio. Oggetto di studio già da qualche anno, l’autotrapianto di melanociti ha dimostrato di cancellare con successo le macchie bianche. E oggi diventa «fast» grazie a un nuovo kit che permette il prelievo e il re-impianto in una sola seduta. Sarà testato anche in Italia dall’Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma che partecipa allo studio multicentrico con la Ghent University e l’University Hospital Center di Bordeaux.

Come funziona l’autotrapianto rapido di melanociti

Il kit «ci permette di “tripsinizzare”(staccare le cellule) velocemente il prelievo di cute al fine di ottenere un’elevata concentrazione di cellule vitali trasferibili immediatamente sull’area da trattare», spiega Giovanni Leone, direttore della Fotodermatologia presso l’istituto capitolino. «Offre la possibilità di eseguire tutto il procedimento in ambulatorio». In chi soffre di vitiligine i melanociti, cellule della pelle deputate alla produzione della melanina che dà colore alla pelle, muoiono o smettono di produrre il pigmento, lasciando così chiazze bianche su corpo, mani, volto, dentro il naso, la bocca e anche negli occhi.

Con l’autotrapianto rapido le macchie chiare della vitiligine si “ricolorano”

Le cause sono ancora sconosciute e la malattia è imprevedibile. Le macchie possono comparire in qualsiasi parte del corpo. I casi in cui la vitiligine si risolve spontaneamente sono rari. Più frequenti quelli in cui la pezzatura della pelle si estende nel tempo. L’autotrapianto consiste nello «spostare» i melanociti funzionanti sulle aree in cui non viene più prodotto il pigmento: una volta integrati nel tessuto possono cancellare le macchie, ripigmentando la pelle. Utilizzando il kit rapido il paziente può osservare i primi risultati a un mese e mezzo dalla procedura. Non tutti possono, però, sottoporsi all’autotrapianto ma sono coloro che presentano una vitiligine stabile nel tempo.

2 comments on “Vitiligine: le macchie si cancellano con l’autotrapianto rapido

    1. Salve, grazie per il commento. La invito a contattarci in studio per fissare un appuntamento da vicino allo 0645420901 nei seguenti orari :

      Lunedì: 12:00 – 20:00
      Martedì: Chiuso
      Mercoledì: 12:00 – 20:00
      Giovedì: 12:00 – 20:00
      Venerdì: 12:00 – 20:00
      Sabato: Chiuso
      Domenica: Chiuso

      La ringrazio e le auguro una buona giornata.

Lascia un commento