Fototerapia dell'Acne

Cos'è l'Acne

L’acne un’infiammazione delle ghiandole sebacee, non contagiosa, che si manifesta con brufoli, papule, pustole e comedoni. La malattia si presenta prevalentemente sul viso, ma può interessare anche altre aree del corpo, tra cui spalle, petto e dorso. È uno dei disturbi dermatologici più comuni che interessa 9 adolescenti su 10. Viene ridotta a un semplice problema estetico, in realtà si tratta di una vera e propria malattia, che interessa le variazioni a livello quantitativo e qualitativo del sebo prodotto dalle ghiandole pilosebacee.

Da cosa è caratterizzata l'Acne

E’ caratterizzata da un’eccessiva produzione di sebo (iperseborrea delle ghiandole sebacee) che conferisce al tessuto cutaneo quel fastidioso effetto lucido e pori dilatati e da un’ipercheratosi. che crea una specie di “tappo” sulla testa del follicolo che occlude la fuoriuscita di sebo generando un comedone, più comunemente conosciuto come punto bianco o punto nero. Inoltre c’è un batterio, il Propionibacterium acnes, naturalmente presente sull’epidermide, ma che in caso di produzione eccessiva di sebo, genera un’infiammazione che sfocia in comedoni e/o brufoli con pus.

Chi colpisce l'Acne

Negli ultimi anni sono aumentati i pazienti con acne tardiva. Affligge soprattutto le donne dopo i 40 anni, ma può colpire anche gli uomini. Essendo un disturbo cutaneo recidivante, l’acne, alterna momenti di guarigione a momenti di ricaduta. Ecco perché, particolari fattori ambientali e condizioni fisiche possono portare alla sua ricomparsa anche in età adulta.

 

Trattamenti Acne

Oggi è possibile trattare l’Acne senza dover utilizzare farmaci per via topica o assumere farmaci antibiotici o retinoidi per via sistemica.

Si chiama Fototerapia con luce Led monocratica, capace di agire contro i batteri che producono l’acne, stabilizzare le ghiandole sebacee e favorire la rigenerazione cutanea.

Si tratta di una tecnologia innovativa che utilizza una luce led multilunghezza d’onda che esprime tutta la gamma del blu. Non è ablativa, ma provoca soltanto una sensazione di calore al volto, che viene esposto per circa 10- 15 minuti.

 

Risultati e aspettative

Prenota un appuntamento

Compila i campi in basso, oppure chiamaci al numero 0645420901 per richiedere un appuntamento presso il nostro studio di Fototerapia Dermatologica e cura della Vitiligine di Roma; sarai ricontattato immediatamente :