Fototerapia della Psoriasi

Cos'è la Psoriasi

Oggigiorno la fototerapia, metodica che sfrutta l’azione terapeutica dei raggi ultravioletti, viene impiegata per il trattamento di numerose malattie dermatologiche, tra cui primeggiano la psoriasi e la vitiligine. L’interesse della fototerapia è dato dal fatto che si tratta di una metodica relativamente sicura, di esecuzione piuttosto rapida, e che, grazie alle recenti innovazioni tecnologiche, può essere “mirata”, ovvero i raggi ultravioletti vengono diretti esclusivamente su quelle zone di cute dove è presente l’alterazione patologica, evitando così gli effetti collaterali a carico della cute sana.

Cura e trattamenti Psoriasi con la Fototerapia

L’indicazione della fototerapia riguarda la Psoriasi Volgare a placche e la Psoriasi guttata; non c’e indicazione per la Psoriasi eritrodermica e la Psoriasi invertita.

La fototerapia UVB e la fotochemioterapia PUVA sono trattamenti di documentata efficacia nella cura della psoriasi. La fototerapia a banda stretta utilizza radiazioni UVB con lunghezza d’onda compresa tra 300 e 313 nm. In tale spettro l’attività degli UVB risulta efficace e sicura, garantendo periodi di remissione prolungati.

Attualmente si ritiene che l’UVB a banda stretta sia la fototerapia di scelta nella cura della psoriasi moderata, sia per la rapidità dei risultati che per la tollerabilità del trattamento. Inoltre studi comparativi tra UVB a banda stretta e PUVA terapia hanno evidenziato la sovrapponibilità dei risultati. E’ stata proposta anche l’associazione con retinoidi che ha mostrato una maggiore efficacia a breve termine e riduzione della dose totale di UV. In genere vengono praticate tre sedute di fototerapia UVB a banda stretta a settimana, e la cura ha la durata totale di circa 40 giorni.

Al fine di ridurre le dosi cumulative di UV a banda stretta sono state anche suggerite associazioni con farmaci topici, quali tazarotene, calcipotriolo, tacalcitolo e ditranolo.

L’indicazione alla PUVA terapia è rappresentata da una malattia estesa ad almeno il 20% della superficie corporea.

E’ una tecnica di fotochemioterapia che associa una irradiazione con raggi UVA alla somministrazione di agenti fotosensibilizzanti del gruppo degli psoraleni. Questo trattamento, che può presentare effetti collaterali legati all’assunzione degli psoraleni (nausea, ecc.), va riservato ai casi più gravi.

L’efficacia della PUVA può essere aumentata dall’applicazione di vaselina, cignolina e calcipotriolo, ma non di catrame. Associazioni con methotrexate, ciclosporina o fototerapia UVB a banda stretta riducono la dose cumulativa di UVA e il numero di sedute, ma possiedono un’azione cancerogena potenzialmente additiva o sinergica.

Trattamenti Psoriasi

Il nostro Centro di Fotodermatologia offre tutte le più moderne apparecchiature per la Fototerapia della Psoriasi: Cabina per il trattamento delle forme diffuse a tutto l’ambito cutaneo oppure il laser o la luce ad eccimeri 308 nm per le forme localizzate, inoltre si può eseguire la cosidetta terapia combinata in cui il paziente viene trattato con la cabina e poi nella stessa giornata esegue anche la fototerapia mirata sulle sedi più difficili ed infiltrate.

Prenota un appuntamento

Compila i campi in basso, oppure chiamaci al numero 0645420901 per richiedere un appuntamento presso il nostro studio di Fototerapia Dermatologica e cura della Vitiligine di Roma; sarai ricontattato immediatamente :