Fototerapia della Vitiligine

Cos'è la Fototerapia

La fototerapia ha sempre rappresentato uno degli approcci terapeutici più efficaci nella vitiligine, patologia nella quale i tentativi terapeutici spesso avvengono su base empirica. L’efficacia della fototerapia si basa sulla possibilità di stimolare la comparsa di una ripigmentazione nelle aree affette da vitiligine, promuovendo la ripopolazione di dette aree da parte dei melanociti provenienti dalla cute sana perilesionale e dal “reservoir” costituito dai follicoli piliferi.

E’ una tecnica terapeutica che prevede l’utilizzo di raggi ultravioletti, chiamati UVB a banda stretta, emessi da particolari apparecchiatute, cabine ( per l’irradiazione di tutto l’ambito cutaneo) o la cosiddetta microfototerapia con la luce o il laser ad eccimeri per l’irradiazione distrettuale (irradiazione delle singole chiazze risparmiando la cute sana circostante).

Cura Vitiligine con la Fototerapia

La Fototerapia è indicata per tutte le forme di Vitiligine; naturalmente a seconda dell’estenzione della patologia e delle sedi interessate è corretto utilizzare cabine per l’irradiazione di tutto l’ambito cutaneo, oppure il laser o la luce ad eccimeri per irradiare piccole zone o sedi difficili affette dalla patologia. Il tentativo di trattare la vitiligine con gli UVB a banda stretta fu all’inizio del tutto empirico.

La prima pubblicazione degna di nota, relativa ad una ampia casistica, fu quella di Westerhof comparsa nel Dicembre 1997 che dimostrava la superiorità della fototerapia UVB a banda stretta rispetto alla PUVAterapia topica. Anche noi abbiamo ottenuto risultati apprezzabili, soprattutto nelle forme ad insorgenza recente. Soprattutto, si è resa apprezzabile la rapidità di risposta alla fototerapia che si ottiene con l’UVB a banda stretta: entro i primi tre mesi, circa l’80% dei soggetti mostra una risposta al trattamento.

raggi uvb vitiligine

Raggi UVB

La caratteristica fondamentale della sorgente irradiativa è quella di emettere raggi UVB con un picco a 311 nm, caratteristica che ha portato alla denominazione di “banda stretta” in contrapposizione agli UVB a “banda larga”. Vengono quindi eliminate le lunghezze d’onda eritemigene degli UVB a banda larga, comprese tra i 290 ed i 310 nm.

fototerapia della vitiligine

Trattamenti Vitiligine

Il nostro Centro di Fotodermatologia offre tutte le più moderne apparecchiature per la Fototerapia della Vitiligine: Cabina per l’irradiazione total body, Pannello per l’irradiazione distrettuale e la cosidetta microfototerapia con il Laser o la Luce ad eccimeri 308 nm(Excilite, GME, VTRAC) che ci permette di trattare in maniera selettiva le singole chiazze di Vitiligine risparmiando la cute sana circostante oltre che le sedi difficili e i pazenti in età pediatrica .

Prenota un appuntamento

Compila i campi in basso, oppure chiamaci al numero 0645420901 per richiedere un appuntamento presso il nostro studio di Fototerapia Dermatologica e cura della Vitiligine di Roma; sarai ricontattato immediatamente :