About Myself

Il Dr Andrea Paro Vidolin è Responsabile del Centro di Fotodermatologia e cura della Vitiligine dell’Ospedale Israelitico di Roma, Scientific Advisor del Centro di Fototerapia Dermatologica di Roma e del Columbus Light Therapy Center Vitiligo Unit di Milano.

Da circa 20 anni si occupa di Fotodermatologia e in particolare di Vitiligine e Fotodermatosi.

Inizia il suo percorso formativo all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata dove si laurea nel 1997 e si specializza in Dermatologia e Venereologia nel 2001.

Dal 1997 al Marzo 2002 ha svolto regolare attività assistenziale presso la Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

2003-2005 è risultato vincitore di una borsa di studio svolta presso il Servizio di Fototerapia dell’Istituto Dermatologico San Gallicano IRCCS-Roma.

2004-2005 è stato inviato per stage di formazione dall’Istituto Dermatologico San Gallicano presso la Clinica Dermatologica di Bordeaux (Direttore Prof. Alain Taieb) al fine di apprendere alcune metodiche chirurgiche per il trattamento della vitiligine. (Principal Investigator Prof. Y. Gauthier).

Dal 2003 al 2015 ha svolto regolare attività assistenziale e di ricerca presso il Servizio di Fototerapia, l’Ambulatorio della Vitiligine e delle Fotodermatosi dell’Istituto Dermatologico San Gallicano IRCCS- Roma con particolare riguardo all’effettuazione di numerosi interventi di Trapianto Autologo di sospensione cellulare in pazienti affetti da Vitiligine Segmentaria e Vitiligine stabile.

Dal 2016 al 2020 ha svolto la sua attività assistenziale e di ricerca nell’ambito della attività del centro di riferimento regionale delle malattie Rare presso la UOSD di Porfirie e Malattie Rare dell’Istituto Dermatologico San Gallicano.

Dal 2004 Scientific Advisor del Centro di Fototerapia Dermatologica e Cura della Vitiligine di Roma

Dal 2018 Scientific Advisor del Columbus Light Therapy Center Vitiligo Unit di Milano.

Dal 1 Giugno 2020 Responsabile del Centro di Fotodermatologia e cura della Vitiligine dell’Ospedale Israelitico di Roma.

Dal Settembre 2021 consulente presso il Poliambulatorio della Guardia di Finanza di Roma

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e membro di diverse società scientifiche e associazioni come la Vitiligo European Task Force, European Society for Photodermatology e International Italian Society of Plastic Regenerative and Oncologic Dermatology di cui è anche nel consiglio direttivo.

Curriculum Andrea Paro Vidolin

Education

YearDegreeInstitute
1996/97Laurea di Dottore in Medicina e ChirurgiaUniversità degli studi di Roma “ Tor Vergata “
1998Esame di abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgoUniversità degli studi di Roma “Tor Vergata”
2001Specializzazione in Dermatologia e VenereologiaUniversità degli studi di Roma “ Tor Vergata “

Experience

YearDepartmentPositionHospital
1997-1999Ambulatorio della PsoriasiAttività clinicaClinica Dermatologica dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata
1999-2002Attività assistenzialeClinica Dermatologica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata
2004-2005Stage di formazioneClinica Dermatologica di Bordeaux
2005-2016Servizio di FototerapiaAttività assistenziale e di ricercaIstituto Dermatologico San Gallicano IRCCS di Roma
2003Attività clinicaAmbulatorio delle Fotodermatosi e l’Ambulatorio della VitiligineIstituto Dermatologico San Gallicano IRCCS Roma
2005Ha svolto la sua attività professionale con particolare riguardo all’effettuazione di numerosi interventi di Trapianto Autologo di sospensione cellulareIstituto Dermatologico San Gallicano IRCCS Roma
2005Ha maturato un esperienza nella tecnica di impianto di un composto analogo di naturale dell’ormone peptidico della melanocortina stimolante l’ormone α-MSH (afamelanotide )Istituto Dermatologico San Gallicano
2016-2020UOSD di Porfirie e Malattie RareConferimento di incarico di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito della attività del centro di riferimento regionale delle malattie RareIstituto Dermatologico San Gallicano
2004Scientific AdvisorCentro di Fototerapia Dermatologica e Cura della Vitiligine di Roma
2020ResponsabileCentro di Fotodermatologia e cura della Vitiligine dell’Ospedale Israelitico di Roma.
2021ConsulentePoliambulatorio della Guardia di Finanza di Roma
Dr. Andrea Paro Vidolin - Centro di Fotodermatologia cura Vitiligine Roma

Dr. Andrea Paro Vidolin – Centro di Fotodermatologia e cura della Vitiligine Roma