Vitiligine: vero o falso?

  • 19/11/2024
  • Laura D'Orsi

Ancora oggi la vitiligine è una condizione che impegna molto medici e ricercatori, dal momento che non esiste una cura definitiva e che il suo andamento è imprevedibile. Non è una patologia rara: colpisce circa l’1% della popolazione nel mondo occidentale, in alcune zone dell’Africa e in Oriente può arrivare a colpire anche il 3-4%…

Ottobre è uno dei mesi più critici per chi soffre di acne. In autunno infatti è molto frequente andare incontro a un peggioramento dopo un periodo, quello estivo, in cui i sintomi sembravano essere migliorati. Perché accade questo? Perché peggiora nei mesi autunnali L’esposizione ai raggi UV durante l’estate crea una serie di condizioni che…

Cosa succede quando una donna affetta da vitiligine intraprende una gravidanza? La patologia cutanea rischia di peggiorare? Si possono continuare i trattamenti durante i nove mesi? E dopo il parto cosa ci si deve aspettare? Vediamo di rispondere a queste domande anche alla luce delle pubblicazioni scientifiche disponibili. Prima e dopo il parto La gravidanza…

L’estate, per chi soffre di vitiligine, è una stagione particolare, dalla doppia valenza. Perché se da una parte c’è la possibilità di effettuare una fototerapia naturale sfruttando i raggi del sole, dall’altra occorre mettere in atto una serie di misure protettive molto accurate. Vediamo insieme al professor Andrea Paro Vidolin, dermatologo, allora quali sono i…

Ruxolitinib: vero o falso

  • 15/07/2024
  • Laura D'Orsi

È questione ancora di pochissimo. Poi le speranze di centinaia di migliaia di persone che in Italia soffrono di vitiligine si concretizzeranno. È arrivato anche in Italia ruxolitinib, il nuovo farmaco topico per curare questa patologia cutanea, che ha già dimostrato di avere un’efficacia superiore a quella di altri trattamenti locali. In attesa degli ultimi…

Esiste una dieta per la vitiligine? Molte delle persone che soffrono di questa condizione si chiedono se le scelte alimentari possono prevenire o peggiorare la vitiligine. La risposta è che purtroppo, ad oggi, non esiste una dieta per la vitiligine che sia ben supportata dai dati scientifici. Ci sono però alcune accortezze che possono aiutare…

Ceretta, laser, filler e peeling: si possono fare i trattamenti estetici con la vitiligine? La risposta è che sarebbe meglio evitare qualsiasi trauma cutaneo che possa comportare l’insorgenza di nuove macchie. È quello che gli esperti definiscono “isomorfismo di Koebner”, un fenomeno che provoca lesioni depigmentate in seguito ad un insulto chimico, meccanico o termico. “Anche…

La fototerapia, dal greco ‘terapia della luce’, è una metodica che sfrutta i benefici della luce solare per la cura di alcune malattie della pelle. In origine veniva utilizzata soprattutto per alleviare i disturbi del sonno e di alcune malattie psichiatriche, tra cui la depressione. Attraverso l’utilizzo dei raggi ultravioletti, la fototerapia riproduce artificialmente la luce solare tanto da risolvere…

C’è relazione tra vitiligine e melanoma? Una domanda complessa che è stata oggetto di diversi studi, ma che non ha ancora trovato risposte definitive, se non che in entrambe le patologie c’è un coinvolgimento del sistema immunitario. Il melanoma cutaneo rappresenta la forma più aggressiva di cancro della pelle, mentre la vitiligine è una malattia…

Sapevi che l’aspetto delle chiazze di vitiligine è un indicatore della sua evoluzione? Lo confermano i dermatologi, che spiegano come l’osservazione di una macchia possa restituire il quadro clinico della malattia e valutare di conseguenza la corretta terapia. Il punto di osservazione da cui partire per capire se le chiazze di vitiligine sono in miglioramento,…