Da quando la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha approvato il trattamento con ruxolitinib molte speranze si sono accese tra le persone affette da vitiligine, grazie ai risultati molto promettenti ottenuti negli studi clinici. Se n’è parlato molto anche al Vitiligo International Symposium che si è tenuto di recente a Bangalore, in…

Il Centro di Fotodermatologia Dermatologica di Roma è stato tra i protagonisti del Congresso EADV (European Academy of Dermatology and Venereology) di Milano. Diverse le sessioni che hanno visto impegnati il professor Giovanni Leone e il dottor Andrea Paro Vidolin, tutte inerenti alle novità nel campo della fotodermatologia. Hanno riscosso grande attenzione i contributi sulle…

Nell’ultimo Congresso dell’European Academy of Dermatology and Venereology (EADV) si è parlato anche di fotodermatologia nell’ambito dell’Annual of Photodermatology Day e in particolare delle novità nei trattamenti e degli studi più promettenti. Un focus in particolare è stato dedicato ai nuovi solari. Ne ha parlato tra gli altri relatori anche il professor Giovanni Leone, in…

Fino a poco tempo fa la luce visibile, che compone circa il 50% delle radiazioni che raggiungono la superficie terrestre, era considerata priva di effetti fotobiologici significativi sulla pelle. Gli studi più aggiornati suggeriscono che non è così. Negli individui di carnagione scura, la luce visibile (che ha una lunghezza d’onda compresa tra 400 e…

Il dott. Andrea Paro Vidolin è stato ospite degli studi di TG2 Medicin33 e ha risposto ai quesiti più frequenti in materia di fototerapia ed esposizione solare: estate e vitiligine, sole sì o sole no? Per vedere l’intervista completa visita il sito rainews.it/rubriche/tg2medicina33 e scorri alla puntata del 10/05/2022. Per restare aggiornato sulle ultime ricerche…

È in corso di svolgimento un importante congresso internazionale di grande interesse per chi soffre di vitiligine. Organizzato da VIPOC, una federazione che riunisce le associazioni di pazienti di diverse nazioni (come Usa, Francia, Belgio, Olanda, Egitto, India, ecc.), si tiene ad Amsterdam allo scopo di fare il punto sulle cure e sulla ricerca, oltre…

Al Congresso annuale dell’American Academy of Dermatology 2022 si è tenuto un importante simposio riassuntivo sulla vitiligine. Durante il meeting sono state ricapitolate le terapie attualmente in uso e delineati i nuovi fronti di ricerca. Le novità in arrivo sono davvero molto promettenti e fanno sperare in trattamenti sempre più efficaci e con risultati duraturi….

Tra gli argomenti “caldi” del Congresso dell’American Academy of Dermatology 2022 di Boston c’è stata anche la fotoprotezione. Un tema sempre molto attuale e su cui si stanno polarizzando diversi studi, allo scopo di formulare prodotti solari sempre più sicuri ed efficaci. L’attenzione dei ricercatori è rivolta in particolare alla luce visibile e ai possibili…

La fotodermatologia è stata al centro della prima giornata congressuale di ieri per i dermatologi Giovanni Leone e Andrea Paro Vidolin, a Boston in occasione del meeting internazionale dell’AAD (American Academy of Dermatology).«Nella mia relazione ho presentato il board della Società Europea di Fotodermatologia, l’ESPD, di cui sono Presidente. Inoltre ho fatto il punto sulle…