About Myself

Il dott. Giovanni Leone è Consulente Dermatologo, Responsabile del Dipartimento di Dermatologia, Coordinatore Scientifico, Centro di Fotodermatologia e Vitiligine presso l’Ospedale Israelitico, Roma.
CEO della Clinica Privata di Fotototerapia Dermatologica a Roma.
CEO presso la Columbus Light Clinic di Milano.

Formatosi presso l’Università degli Studi di Roma, La Sapienza, dove si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1983, nel 1986 consegue l’abilitazione all’albo in Dermatologia e Venereologia. Residente in Allergologia dal 1986 al 1989 e in Medicina Tropicale dal 1989 al 1993. Nel 1991 ha iniziato a lavorare come dermatologo clinico presso il Dipartimento di Dermatologia dell’Istituto San Gallicano di Roma. Nel 1993 si è formato in fotodermatologia in Francia presso l’Unité de Photodermatologie dell’Ospedale Saint Louis di Parigi, sotto la supervisione del Prof. Louis Dubertret. Nel 1995 si forma anche nella pratica dei test di protezione solare presso il LRTPH (Laboratory for Research on Cutaneous Tumors) della Rotschild Foundation di Parigi, diretto dal Prof. Jean Pierre Cesarini. Visiting professor presso la Clinica di dermatologia dell’Università dell’Aquila, e poi visiting professor presso la Clinica di dermatologia dell’Università di Novara, nella Regione Piemonte. Capo dell’Unità di Fotodermatologia presso l’Istituto San Gallicano di Dermatologia, Roma, Italia, dal 2000 al 2015, poi Capo dell’Unità di Porfirie e Malattie Rare e dell’Unità di Trapianto di Cellule Vitiligine nella stessa Istituzione fino a giugno 2020. Fondatore del laboratorio locale per “in vivo” e membro attivo della Task Force COLIPA (European Association of Cosmetic Industry) per la misurazione della protezione solare dal 1997 al 2003. Durante la sua permanenza presso l’Istituto San Gallicano, ha seguito oltre 20 studenti stranieri e 15 specializzandi in Dermatologia.

Negli ultimi 10 anni ha instaurato collaborazioni scientifiche con colleghi di diverse nazioni e organizzato attività scientifiche, corsi e convegni nazionali e internazionali. È cofondatore ed è stato Segretario Generale e Presidente del Gruppo Italiano di Fotodermatologia, dell’Associazione Italiana Dermatologhi, ADOI, la Società Scientifica sotto la quale sono raggruppati tutti i dermatologi praticanti negli ospedali pubblici in Italia. È stato eletto nel 2004 membro del Board della European Society for Photodermatology (ESPD) e riconfermato nel 2007. Eletto Presidente dell’ESPD nel 2016, e attualmente in carica. Membro della European Task Force for Vitiligo (ETFV) un panel di esperti europei, che lavora sui diversi aspetti della vitiligine. È nel comitato editoriale delle seguenti riviste: “der Hautarzt”, “Photodermatology, Photoimmunology and Photomedicine PPP”. Dal 1986 è socio: Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDEMAST); Società americana di fotobiologia (ASP) dal 1997; Societè Française de Photodermatologie (SFPD) dal 1994 ; Società di Fotomedicina dal 2004, membro onorario della Société Française de Dermatologie. Nel corso della sua carriera, il Dr. Leone è stato coinvolto in vari progetti di ricerca e ha condotto numerosi studi avviati da sperimentatori come investigatore principale, occupandosi principalmente delle applicazioni cliniche della fototerapia, della valutazione dei fotoprotettori e di nuovi trattamenti per la vitiligine.

Responsabile di un progetto di ricerca triennale sulla vitiligine promosso dal Ministero della Salute italiano. Coordinatore di corsi in diversi corsi di fototerapia organizzati dall’Istituto San Gallicano in collaborazione con la Società Italiana di Dermatologia. Ha lavorato come peer reviewer per riviste scientifiche: British Journal of Dermatology (BJD), Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology (JEADV), Clinical and Experimental Dermatology. Editore associato per la rivista Photodermatology, Photoimmunology & Photomedicine. Ha partecipato o è stato invitato come relatore e/o presidente a convegni e congressi nazionali e internazionali. In qualità di autore o coautore, ha pubblicato articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali e capitoli di libri. Le sue principali aree di interesse includono la fotobiologia cutanea, la fotoprotezione, il trattamento delle malattie cutanee con la fototerapia, le fotodermatosi, la psoriasi e la vitiligine.

Curriculum Giovanni Leone

 

American Academy of Dermatology - Giovanni Leone MD

 

Education

YearDegreeInstitute
1983Laurea in Medicina e ChirurgiaUniversità degli Studi La Sapienza di Roma
1986Specializzazione in Dermatologia e VenereologiaUniversità degli Studi La Sapienza di Roma

Experience

YearDepartmentPositionHospital
1991Dipartimento di DermatologiaDermatologo ClinicoIstituto San Gallicano di Roma
1993Unité de Photodermatologie dell'OspedaleFotodermatologiaSaint Louis di Parigi
1995Laboratory for Research on Cutaneous TumorsTest di protezione solareRotschild Foundation di Parigi
1997 - 2003FondatoreLaboratorio per i test di protezione solare “in vivo”
1997 - 2003Membro attivoTask Force COLIPA (European Association of Cosmetic Industry) per la misurazione della protezione solare
2000 - 2015Unità di FotodermatologiaDirettoreIstituto San Gallicano di Dermatologia, Roma
2015 - 2020Unità di Porfirie e Malattie Rare e Unità di Trapianto di Cellule di VitiligineDirettoreIstituto San Gallicano di Dermatologia, Roma
Fototerapia.it | Dott. Giovanni Leone, Dermatologo

Dr. Giovanni Leone – Centro di Fotodermatologia e cura della Vitiligine Roma

  • AcneDermatoscopiaFotodinamicaFotoprotezioneFototerapiaPsoriasiVitiligine
  • 06 4542 0901