Si svolge a San Francisco dal 20 al 24 marzo il 73°congresso dell’ Associazione dei Dermatologi Americani (AAD) che vede la partecipazione di oltre 9000 specialisti provenienti non solo dagli Stati Uniti ma da diversi Paesi Europei ed Asiatici. Tra questi anche gli specialisti dell’Istituto Dermatologico San Gallicano.

Il dott. Mauro Picardo è stato invitato a organizzare e moderare il “Forum Update on Vitiligo: a global perspective”. Al forum parteciperanno come relatori esperti europei, americani e asiatici.

Il dott Picardo terrà la lettura introduttiva su update on pathogenesis, riporterà i risultati delle più recenti ricerche svolte sull’argomento anche dal gruppo della Fisiopatologia Cutanea e modererà l’evento.

Il dott. Picardo in questi giorni ha anche partecipato, coordinando i lavori, alla riunione dell Vitiligo Working group, un gruppo di lavoro costituito da esperti di vitiligine provenienti da diversi Paesi che ha come obbiettivo di definire criteri per la diagnosi discutere dei possibili approcci terapeutici e dei risultati delle ricerche cliniche e sperimentali sull’argomento.

Inizio presso il Reparto di Fotodermatologia dell’Istituto San Gallicano diretto dal Prof.Leone dello Studio multicentrico sul Trapianto di melanociti nella Vitiligine.

Di seguito un articolo di approfondimento sulla nuova tecnica di trapianto, pubblicato sul magazine Starbene.  Leggi l’articolo