Le Fotodermatosi, cioè quelle che normalmente chiamiamo eritema solare, sono un gruppo di patologie cutanee caratterizzate dalla comparsa, alcune ore dopo un’intensa esposizione al sole, di piccole papule eritematose e fortemente pruriginose nelle regioni foto esposte (decolleté, dorso, braccia e gambe). Talvolta le lesioni possono assumere carattere vescicoloso e il prurito può persistere per tutta la durata dell’eruzione, tendendo spontaneamente a scomparire in una decina di giorni se si evitano nuove e prolungate foto esposizioni. L’orticaria solare è una forma comune di fotodermatosi idiopatica. E’ provocata dall’esposizione alla luce solare, manifestandosi pochi minuti dopo l’esposizione. E’ caratterizzata dall’insorgenza di pomfi molto pruriginosi che si manifestano subito dopo l’esposizione solare. La regressione dei pomfi comincia dopo 15-30 minuti e la loro scomparsa avviene nel giro di un’ora, mentre l’eritema può persistere fino a 3 ore.

E’ quindi di fondamentale importanza eseguire con l’aiuto di specifiche apparecchiature, presenti presso il nostro studio, i test di scatenamento al fine di diagnosticare quale sia il raggio responsabile della patologia, e soprattutto eseguire delle terapie idonee per impedirne l’insorgenza.

Si tratta di uno specifico trattamento caratterizzato dall’assunzione di un cocktail di sostanze naturali ,atte ad aumentare le normali difese cutanee, e soprattutto la Fototerapia desensibilizzate narrow-band UVB.

Le sedute sono molto veloci e provocano in cosidetto hardening una sorta di vaccino che tende a far “ abituare “ la cute ai raggi ultravioletti e quindi a non far scatenate la patologia durante il periodo estivo