Riceviamo numerose richieste di chiarimenti circa la Stesura del Piano Terapeutico per la prescrizione del Tacrolimus (Protopic) nella Vitiligine.
Il Protopic è un farmaco utilizzato per il trattamento della Dermatite Atopica, da moderata a grave negli adulti che non rispondono adeguatamente o che sono intolleranti alle terapie convenzionali.
L’utilizzo nella Vitiligine rientra tra le indicazioni OFF LABEL cioè quelle applicazioni terapeutiche che esulano dalle indicazioni del foglietto illustrativo. Numerose sono le pubblicazioni scientifiche dalle quli si evince come il Protopic, regolando la risposta immunitaria della cute, abbia una buona capacità di ripigmentazione nella Vitiligine.
Il Piano Terapeutico è uno strumento introdotto dalla Commissione Unica del Farmaco per permettere la continuità terapeutica evitando al paziente il ricorso allo specialista per la continuazione della terapia.
Il Piano Terapeutico è utilizzato per Patologie Severe Specialistiche e a forte impatto economico, tra cui rientra anche la Dermatite Atopica.
Per tale motivo, anche in considerazione del fatto che la Vitiligine non sia considerata una patologia vera e propria,non è consentito utilizzare il Piano Terapeutico per la prescrizione del Protopic nella Vitiligine.