In Autunno la pelle ha bisogno di vitamine!

Con il cambio di stagione, l’arrivo dell’autunno e i primi freddi, la pelle ha bisogno di un aiuto in più. Gli integratori di vitamine per la pelle sono un ottimo alleato per mantenere la bellezza dell’epidermide e prevenire pelle secca e spenta. 

L’effetto delle vitamine sulla pelle

Mangiare tanta frutta e verdura è fondamentale per la pelle, poichè si assumono vitamine e sali minerali che fanno bene all’organismo. Le vitamine svolgono infatti una preziosa azione antiossidante che si traduce in una pelle più giovane e luminosa, oltre aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi, molecole responsabili dello stress ossidativo, un processo cellulare che può favorire l’invecchiamento.

In autunno, l’aggressione di agenti esterni come smog e temperature in discesa che possono cambiare da un giorno all’altro causano una pelle più affaticata, meno elastica e che si secca velocemente. Ecco perché, soprattutto in Autunno, è consigliato assumere vitamine per la pelle del viso, che è la parte del corpo più esposta a questi fattori ambientali. Inoltre se si comincia un trattamento con integratori di vitamine per la pelle si può preparare il tessuto cutaneo all’inverno.

Le vitamine da assumere per la pelle in autunno sono: A, B, C ed E. Per integrarle basta selezionare frutta e verdura di stagione ricche di queste preziose sostanze. Consumare frutta e verdura crude o al massimo cotte al vapore o bollite, aiuta a conservare percentuali più alte di vitamine e sali minerali. La vitamina C la si trova negli agrumi, ma anche nei frutti rossi (sebbene in autunno comincino a non essere più disponibili a causa delle temperatura più rigide). L’autunno porta con sé la raccolta di noci e nocciole, ricche di vitamina E che aiuta la pelle a mantenersi idratata. Esistono poi vitamine per la pelle consigliate in menopausa, in particolare la vitamina A, contenuta in verdure come zucca, spinaci e verze.

In alternativa si può ricorrere agli integratori, che vanno scelti in base alle proprie esigenze cutanee e dermatologiche. I migliori contengono sicuramente vitamine del gruppo B in particolare la biotina, vitamina essenziale che il corpo non produce autonomamente e che deve essere introdotta con integratori alimentari o iniezioni di vitamine per la pelle.
Ecco comunque una piccola guida a cui affidarsi per scegliere l’integratore giusto:

– scegli un integratore con vitamina B se la tua pelle non ha particolari necessità, ma vuoi garantirle un’azione fortificante e preventiva di rossori e irritazioni tipiche dell’autunno. Le vitamine del gruppo B contribuiscono infatti a mantenere il normale trofismo cutaneo, aiutando la pelle ad essere più turgida ed elastica.
– scegli un integratore con vitamina D3: se sei una sportiva o se con l’autunno hai ripreso l’attività fisica. La vitamina D3 è utile per mantenere benessere di muscoli e ossa.

– scegli un integratore di vitamina C se desideri ottenere un’azione principalmente illuminante e favorire il microcircolo. Questa vitamina è particolarmente indicata anche se soffri di couperose.
– scegli un integratore di vitamina E se soffri di pelle particolarmente secca: la vitamina E ha un’azione idratante, protegge la pelle dall’attacco dei radicali liberi e aiuta la pelle nelle sue funzioni di barriera e riparazione.

Per la scelta dell’integratore più adatto alla tua pelle, puoi chiedere un consulto al tuo dermatologo o farmacista.